martedì 4 luglio 2017

4 luglio 1997 - 4 luglio 2017, vent'anni di Lingue & Dialetti. I podcast della prima puntata e della puntata del ventennale

Venerdì 4 luglio 1997, su Radio Padania Libera, andava in onda la prima puntata in assoluto della trasmissione "Lingue & Dialetti". Un unicum nella radiofonia: una trasmissione monografica bisettimanale interamente dedicata alle lingue locali, regionali e minoritarie, e alle tematiche della globalizzazione e dello sradicamento culturale.
Per un certo periodo, la trasmissione era intitolata "Lingue & Dialetti della Padania". Nelle primissime puntate, la conduttrice era la compianta Silvia Sanzini e io partecipavo con il ruolo di ospite insieme al grande amico Carlo Corti. Poi, come d'accordo con la direzione, la conduzione passò ufficialmente a me.
Impossibile calcolare, in vent'anni, il numero esatto delle puntate (mille?), degli ospiti, dei co-conduttori, delle telefonate, dei musicisti e degli artisti che hanno partecipato alla trasmissione.
Tra i primi ascoltatori a telefonare nella prima puntata, Emilia Fontana di Como (grande amica e collaboratrice di sempre) e il mitico Pierluigi Crola, docente di meneghino per l'Antica Credenza di Sant'Ambrogio
Dopo vent'anni esatti, martedì 4 luglio 2017, è andata in onda la puntata del ventennale, con la co-conduzione della Signora Mirella e la partecipazione dello stesso storico regista della prima puntata, Giulio Cesare Carnelli.
Ancora grazie al direttore Alessandro Morelli, ai colleghi Vincent e Sammy per la sorpresa degli auguri cantati, un grazie di cuore a tutti.
La battaglia per i diritti linguistici dei popoli è ancora molto lunga.
Io sono sempre qui. Fin ch'a tomba 'l cel.
Qui, potete scaricare la puntata n.1 del 4 luglio 1997 (la qualità è quella che è, è registrata "via aria" dai monitor della sala regia, con la voce Giulio Cesare Carnelli che prende le telefonate...) e la "puntata n. 20anni" del 4 luglio 2017.
Buon ascolto a tutti.
Gioann Pòlli

Nessun commento:

Posta un commento